La Rieducazione Posturale Globale RPG è un metodo riabilitativo elaborato dal Prof. Philippe E. Souchard a partire dai primi anni ’80 e ormai diffuso in tutto il mondo che ha come obiettivo il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo.

La Rieducazione Posturale Globale RPG fa parte delle discipline terapeutiche che considerano l’essere nella sua globalità. Osserva l’individuo da un punto di vista sia strutturale sia funzionale. Individua le disfunzioni che sono alla base della patologia al fine di eliminare o ridurne le cause.

Guida il paziente al proprio e originale stato di salute, modificandone il modo di percepirsi e di usare le parti del proprio corpo, con particolare riguardo alla postura, ai muscoli ed alla mobilità articolare.

Cos’è la postura?

La postura è la posizione e l’atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio grazie al tono dei muscoli statici. Essa dipende da fattori genetici, dalla personalità e dal carattere della persona e dalle afferenze esterne e di adattamento all’ambiente avvenute nel corso della vita (per esempio attività lavorativa svolta, attività sportiva).

Quali sono i principi su cui si basa la Rieducazione Posturale Globale RPG?

La Rieducazione Posturale Globale RPG si basa su 3 principi fondamentali:

• Individualità: curare la persona e non la patologia. Ogni persona è diversa dall’altra e quindi va studiata nella sua unicità. Qualsiasi patologia osteomuscolare si manifesta con un’infinità di diverse sfumature in ognuno di noi. E’ quindi necessario studiare la singola persona e non solo agire con protocolli standardizzati sulla patologia.
  • Causalità: curare una patologia agendo sulla causa. Troppo spesso vengono attuati approcci terapeutici indirizzati verso il sintomo, ad esempio un dolore lombare trattato unicamente con farmaci antinfiammatori o con altre terapie che agiscono soltanto sul dolore. In questo modo il beneficio rischia di essere temporaneo, perché non si è risolta la causa che ha portato a sviluppare quel dolore. Quando la causa del sintomo non viene risolta, Il nostro corpo mette in atto compensi meccanici e atteggiamenti antalgici in maniera totalmente automatica e incosciente, che renderanno ancora più difficile il trattamento successivo. La Rieducazione Posturale Globale RPG attraverso un accurato studio del paziente riesce sistematicamente a risalire alla causa del dolore, eliminando tutti i compensi messi in atto dall’organismo. Solo eliminando la causa si può veramente eliminare il sintomo alla radice, dando al corpo del paziente la capacità di mantenere le correzioni ed evitando problemi di recidive.
  • Globalità: considerare la persona nella sua completezza. La Globalità è il grande valore aggiunto di questa metodica, che ci permette di trattare il paziente nel suo insieme corporeo, agendo sul problema principale e contemporaneamente eliminando tutti i compensi instaurati in seguito a questo.

Quali sono gli obiettivi del trattamento?

Tutta la nostra attività statica e dinamica è possibile grazie ad equilibri muscolari molto complessi, che possono essere alterati da tanti fattori. Attraverso lo studio biomeccanico del paziente, il fisioterapista specializzato in Rieducazione Posturale Globale RPG individua i muscoli accorciati e retratti che sono responsabili dello squilibrio strutturale.

L’obiettivo è quello di realizzare un cambiamento dell’assetto posturale attraverso una correzione biomeccanica delle articolazioni e una rimodulazione della distribuzione del tono muscolare. In questo modo il nuovo assetto posturale diventa automatico e naturale per il paziente.

Il lavoro è indirizzato innanzi tutto a risolvere le retrazioni muscolari che derivano da schemi motori scorretti ed abitudini posturali erronee. Il riequilibrio e la riarmonizzazione delle strutture muscolari consentono di ripristinare un corretto schema posturale e di risolvere i sintomi eliminandone le cause.

Vuoi sapere in che modo la
Rieducazione Posturale Globale RPG
può aiutarti?

Come si svolge una seduta di Rieducazione Posturale Globale RPG?

Le sedute sono caratterizzate da una costante valutazione da parte del fisioterapista.

Durante le sedute il paziente collabora sempre in maniera attiva con il fisioterapista.

Attraverso movimenti precisi di allungamento ed esercitando muscoli “dimenticati” si lavora per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura retratta.

Il corpo acquisisce un nuovo schema di utilizzo, una nuova organizzazione dei movimenti ed una postura più armoniosa.

Il fisioterapista esegue manovre rilassanti e di allungamento, guida e accompagna il paziente in ogni momento e modella il corpo della persona.

Una speciale attenzione è dedicata alla respirazione, che determina notevoli ripercussioni su varie sfere: motoria, statica, digestiva, circolatoria, mentale ed emozionale. Il buon funzionamento dei muscoli respiratori, in particolare del diaframma, è fondamentale per ottenere un corretto equilibrio posturale.

A termine delle sedute vengono insegnati al paziente esercizi ed auto posture, che hanno lo scopo di mantenere i risultati raggiunti nel tempo.

Le sedute di Rieducazione Posturale Globale RPG sono strettamente individuali. Una seduta dura in media un’ora e la frequenza è di 1 o 2 volte a settimana.

Per chi è indicata la Rieducazione Posturale Globale RPG?

La Rieducazione Posturale Globale RPG è indicata in tutte le problematiche che originano da una biomeccanica alterata. Tra questi troviamo:

• Problemi morfologici della colonna vertebrale dell’età evolutiva e dell’adulto: scoliosi, dorso curvo (ipercifosi), iperlordosi
  • Problemi morfologici articolari: ginocchio varo-valgo, piedi piatti-cavi
  • Problemi che nascono da iperpressioni articolari o schiacciamenti, come le ernie discali
  • Problemi algici articolari, ad esempio cervicalgie, dorsalgie, lombalgie
  • Problemi respiratori dovuti ad una meccanica alterata

La Rieducazione Posturale Globale RPG è anche indicata negli adulti che, in assenza di dolori o altri sintomi, vogliono ottenere un miglior equilibrio e vivere in armonia con il proprio corpo.

Grazie al suo approccio “dolce”, la Rieducazione Posturale Globale RPG è applicabile anche in condizioni di ridotta resistenza ed è adatta anche ai bambini e alle persone anziane.

La Rieducazione Posturale Globale RPG rappresenta ancora oggi, a quasi quarant’anni dalla sua nascita, una delle metodiche di riabilitazione più efficaci nel settore della kinesiterapia.

La sua efficacia è dimostrata dai numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Vuoi sapere in che modo la
Rieducazione Posturale Globale RPG